Riflessologia
Per riflessologia si intende una pratica di medicina alternativa consistente nella stimolazione, tramite un particolare massaggio o tocco, di zone del corpo chiamate punti riflessi.
La riflessologia plantare è una pratica di medicina naturale consistente nella stimolazione, tramite un particolare tocco o massaggio su punti specifici del piede, relazionati energicamente con organi e apparati, consente di esercitare un’azione preventiva e d’intervento su eventuali squilibri dell’organismo.
L’esordio della riflessologia plantare viene fatto risalire alle antiche civiltà, soprattutto orientali.
Documenti di vario tipo ci indicano che questa tecnica venisse praticata anche dalle civiltà precolombiane e dai pellerossa. Obiettivo della riflessologia plantare è quello di facilitare l’organismo a ricercare uno stato di equilibrio ottimale, stimolando canali energetici e milioni di terminazioni nervose presenti nel piede. Il massaggio riflessogeno stimola la circolazione di energia, provocando una generale rivitalizzazione e determinando un naturale processo di autoguarigione.
È un ottimo aiuto per:
- recuperare l’armonia psico-fisica dell’organismo;
- rilassare e riequilibrare il sistema nervoso;
- eliminare le tossine, migliorando lo stato della pelle e del tono muscolare;
- migliorare la circolazione e l’ossigenazione sanguigna, favorendo una migliore respirazione;
- stimolare le difese immunitarie dell’organismo.
Le principali indicazioni terapeutiche della Riflessologia Plantare riguardano:
- dolori articolari (artralgie) e malattie articolari (artropatie);
- malattie digestive (dispepsie), disturbi mestruali, disturbi dell’umore, stress, astenia, insonnia, emicrania, allergie.
Una seduta di riflessologia del piede dura in media circa 45 minuti.