Fiori di Bach
Negli ultimi anni si è ampiamente diffusa in Italia la Floriterapia, un sistema terapeutico scoperto dal medico inglese Edward Bach negli anni 30 e basato sul principio che numerose malattie fisiche siano causate da squilibri psicologici emozionali come: paure, ansia, insicurezza, depressione, ipersensibilità, stress. Tali stati disarmonici possono venire curati somministrando al paziente particolari essenze floreali, i cosiddetti 38 fiori di Bach, ognuno dei quali corrisponde a uno specifico squilibrio della personalità, su cui è in grado di agire positivamente, riarmonizzandone i sintomi psicosomatici.
Secondo la medicina olistica e Bach stesso, l’organismo va considerato nella sua interezza, non nelle singole parti che lo compongono. Il principio cardine sul quale si fonda la terapia del dottor Bach è sintetizzato in poche, chiare parole: “Cura il malato, non la malattia”. Bach affermava: “La malattia non è una crudeltà in sé, né una punizione, ma solo ed esclusivamente un correttivo, uno strumento di cui la nostra anima si serve per indicarci i nostri errori, per trattenerci da errori più gravi, per impedirci di suscitare maggiori ombre e per ricondurci alla via della verità e della luce, dalla quale non avremmo mai dovuto scostarci”.
La sua ricerca mira ad individuare le cause che conducono al manifestarsi di una malattia. La malattia è il segnale di un allontanamento dal proprio percorso, dalla propria mission. Una disarmonia, un mancato allineamento tra le tre componenti dell’essere umano:
- Spirituale – Io Superiore
- Psicologica – Personalità (corpo mentale)
- Materiale – Corpo fisico
In poche parole la malattia è una distonia tra l’essere e il dover essere. Nessuna malattia ci colpisce per caso. Si manifesta perché, in qualche, modo, non siamo in armonia con noi stessi, con ciò che facciamo, con gli altri, quando l’essere non corrisponde al dover essere. Per questo motivo non servono i farmaci, quanto un vero e proprio CAMBIAMENTO. Se una parte di noi ci fa ammalare per indurci a cambiare, che senso ha sopprimere un sintomo che ci sta semplicemente comunicando qualcosa? I fiori di Bach sono 38 suddivisi in 7 categorie a seconda della loro funzione e dei benefici che donano.